Seguici

La copertura WI-FI nel Gargano


Tipologia: News | Dal: 05.05.21 Al: 05.05.30
Grazie al sito Infratel è possibile visualizzare lo stato di avanzamento dei lavori in Italia in merito a connessione wi-fi e fibra ottica. Vediamo a che punto è la connessione wi-fi nel Gargano, quali comuni sono già stati raggiunti dalla fibra ottica e come verificare la copertura della fibra.

La copertura wi-fi in Italia

Negli ultimi anni in Italia è stata lanciata una grande campagna di digitalizzazione nazionale con l'obiettivo dichiarato di ridurre il “digital divide”, ovvero il divario tecnologico. Se da un lato gli strumenti tecnologici sono stati resi accessibili a diverse fasce della popolazione, dall'altro si è lavorato per allargare la copertura della fibra e della banda ultralarga su tutto il territorio nazionale, con focus particolare sulle cosiddette aree bianche.

L'Italia è infatti agli ultimi posti nella classifica dei paesi europei più digitalizzati, una situazione riconducibile non tanto alla scarsità dei livelli di copertura internet quanto per le basse competenze digitali acquisite dagli italiani.

A questo proposito nel 2015 venne approvata  la “Strategia Italiana per la banda ultralarga”, un piano mirato alla realizzazione di infrastrutture volte a connettere tutto il paese, con l'obiettivo di garantire entro il 2020 al 100% degli italiani una velocità di connessione di almeno 30 Mbit/s e all'85% degli italiani una velocità di almeno 100 Mbit/s.

Anche se l'obiettivo non è stato ancora raggiunto, moltissimi paesi e città sono stati raggiunti dalla fibra ottica FTTH, sebbene rimanga un forte divario tra il nord e il sud del paese.

 

Fibra Ottica, lo stato di avanzamento dei lavori in Italia

 Per tenere traccia dei lavori di allargamento della copertura fibra, la società Infratel ha realizzato il sito bandaultralarga.italia.it, per dare la possibilità ad ogni cittadino di visualizzare lo stato di avanzamento dei lavori in Italia e avere una panoramica chiara e aggiornata in merito alla copertura della fibra in ogni regione e comune del paese.

Dal sito si evince  che, fino al 2019,  il 66,6% ha a disposizione una velocità di connessione di almeno 30 Megabit/s, mentre solo il 20,3% degli italiani (soprattutto nelle grandi città e nel Nord Italia) può appoggiarsi a una velocità di connessione di almeno 100 Megabit/s.

Sul sito è inoltre possibile verificare la copertura fibra della propria abitazione: inserendo infatti il proprio indirizzo si ottiene un riscontro immediato sulle connessioni a propria disposizione, sia in merito alla fibra ottica FHHT, sia riguardo al fixed wireless. Quest'ultima è una connessione a banda larga o ultralarga in grado di viaggiare su onde radio e di raggiungere anche le zone bianche non ancora coperte dall'alta velocità, fornendo una velocità di connessione fino a 100 megabit/s.

 

La copertura wi-fi nel Gargano


Come si può evincere dal sito Infratel la copertura wi-fi nel Gargano non è stata ancora completata: se da un lato i comuni di Vico del Gargano e di Ischitella sono stati recentemente raggiunti dalla fibra ottica, nei restanti comuni del Gargano i lavori per la fibra ottica risultano ancora in fase di progettazione esecutiva.

Per conoscere quando arriverà la fibra nel Gargano, è sufficiente cliccare sul comune di interesse dove appariranno le date di inizio e fine lavori. In particolare per i comuni di Peschici, Cagnano Varano, Monte Sant'Angelo e Vieste, i lavori per la copertura della fibra sono previsti per il 2022 e dovrebbero terminare nel 2023.

 

Alternative alla fibra ottica


Se la nostra abitazione non è ancora stata raggiunta dalla copertura fibra ottica, ci sono diverse soluzioni alternative che possiamo prendere in considerazione per la nostra connessione domestica. Inoltre, per ridurre gli sprechi energetici, sono attive sul mercato numerose offerte che abbinate a una gestione intelligente dell’energia tramite l’utilizzo di app consentono di gestire da remoto i propri impianti elettrici, permettendo di sfruttare e ottimizzare al meglio l’utilizzo dell’energia.

Una prima possibile alternativa è quella di dotarsi di una connessione fibra mista rame FTTC, con cui è possibile raggiungere velocità di navigazione fino a 100 megabit/s. Una seconda opzione è quella di appoggiarsi a una tradizionale connessione ADSL, una connessione fixed wireless oppure sfruttare direttamente i giga del nostro smartphone attivando la funzione hotspot del nostro telefono.

Altri eventi

Iscriviti alla
newsletter

Ricevi in anteprima le migliori offerte e i prossimi eventi sul gargano

form.request.googlerecaptcha
Sei un hotel, un residence o un'altra struttura ricettiva del Gargano? Inizia la tua promozione sul portale SCOPRI COME
Copyright © 2017 SocialPiù Srl. Tutti i diritti riservati. - Privacy & cookie policy.
Per informazioni o pubblicità clicca qui, oppure Tel. +39 0549 970851