Seguici

Cosa vedere e cosa fare a Lesina, la cittadina dal cuore vulcanico

Lesina sorge sul cordone litoraneo che separa il lago omonimo dal Mare Adriatico, in un territorio abitato già dal Neolitico. Fondata da pescatori dalmati, il paese accolse i profughi di Lucera e i fuggiaschi delle Isole Tremiti. Terremoti, inondazioni e malaria portarono al trasferimento definitivo del nucleo abitato sulla sponda sud-occidentale della laguna.

Pesca e turismo sono le principali risorse di Lesina; meno rilevante, seppur presente, l’industria estrattiva della pietra, un tempo invece importante fonte di reddito della città. La parte orientale del Lago costituisce ‘riserva naturale per il ripopolamento animale’.

A cinque minuti d’auto si trova Marina di Lesina, vivace località balneare animata da campeggi, villaggi turistici e parchi acquatici per il tempo libero e le vacanze estive.

Perché venire a Lesina? Per visitare l’Abbazia di Santa Maria di Ripalta nei pressi del fiume Fortore, meta di pellegrinaggi e luogo di culto fra i più antichi del Gargano e per ammirare il suggestivo complesso di rocce vulcaniche ‘Pietre Nere’ risalenti al Triassico.

Eventi consigliati

Babbo Natale a Lucera 2018
Edizione 2018 della rassegna Babbo Natale a Lucera, serie di eventi natalizi che si tengono nella città pugliese...
Babbi in Corsa 2018 a Mattinata
Mattinata ospita a Dicembre uno speciale evento: Babbi in Corsa 2018, appuntamento organizzato dal Circolo Ricreativo...
Gargano Running Week 2019
Nuova edizione per la Gargano Running Week, manifestazione sportiva del Gargano che si tiene a Mattinata, in provincia...

Iscriviti alla
newsletter

Ricevi in anteprima le migliori offerte e i prossimi eventi sul gargano

Sei un hotel, un residence o un'altra struttura ricettiva del Gargano? Inizia la tua promozione sul portale SCOPRI COME
Copyright © 2017 SocialPiù Srl. Tutti i diritti riservati. - Privacy & cookie policy.
Per informazioni o pubblicità clicca qui, oppure Tel. +39 0549 970851