Seguici

Pasqua sul Gargano: alla scoperta del territorio tra rituali affascinanti e antiche tradizioni

La Pasqua è un’occasione perfetta per ritagliarsi qualche giorno di vacanza e godersi da subito l’inizio della primavera. Scegliere di trascorrere questa festività sul Gargano regala scenari del tutto nuovi, perché la Pasqua in questo angolo di Puglia fa emergere con forza tutta la spiritualità di questa terra: affiorano antiche tradizioni e rituali affascinanti, tramandati di generazione in generazione e rivissuti con grande emotività in questi giorni.

Tanti i paesi della Montagna del Sole che rivivono la Passione di Cristo con le processioni locali e le usanze tipiche. Da non perdere il Venerdì Santo celebrato a San Marco in Lamis, con la storica processione dell’Addolorata accompagnata dalle “Fracchie”, grossi tronchi di quercia pieni di legna e rami dati alle fiamme per fungere da torce, oppure quello di Vico del Gargano, con la suggestiva processione delle confraternite seguita dalla Messa Pazza. Momenti di grande coinvolgimento spirituale per la gente del posto e che ogni anno attirano visitatori da tutta Italia.

Trascorrere la Pasqua sul Gargano significa fare un salto indietro nel tempo e immergersi nell’intimità di questa terra per conoscerne fino in fondo storia e cultura. Una storia che s’intreccia con la bellezza di luoghi finalmente riscaldati dal sole della primavera dopo il lungo inverno.

E per il giorno di Pasquetta, imperdibile un’escursione nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, magari nella rigogliosa e secolare Foresta Umbra, per ammirare il risveglio di una natura ancora incontaminata.

Eventi consigliati

Viestestate 2019: programma eventi estate Vieste
Per l'estate 2019 Vieste ha in serbo un ricco calendario di eventi e spettacoli che animeranno la principale località...

Iscriviti alla
newsletter

Ricevi in anteprima le migliori offerte e i prossimi eventi sul gargano

Sei un hotel, un residence o un'altra struttura ricettiva del Gargano? Inizia la tua promozione sul portale SCOPRI COME
Copyright © 2017 SocialPiù Srl. Tutti i diritti riservati. - Privacy & cookie policy.
Per informazioni o pubblicità clicca qui, oppure Tel. +39 0549 970851